Sale XXXIV-LVI - I dipinti murali

Sala XXXIV – Il distacco e il restauro degli affreschi, rassegna storica

Sala XXXV – Tecnica della pittura in affresco

Sala XXXVI – Tecnica della pittura ‘a secco’

Sala XXXVII – Il trasporto degli affreschi

Sala XXXVIII – Il distacco degli affreschi

Sala XXXIX – Scoperte di affreschi e sinopie a seguito di distacchi

Sala XL – Casi vecchi e nuovi con differenze essenziali tra  affresco, sinopia e disegno

Sala XLI – Alluvione, il salvataggio degli affreschi

Sala XLII – Alluvione, il restauro dell’Ultima Cena di Taddeo Gaddi

Sale XLIII – XLIV – Storia dei supporti per affreschi e sinopie staccati. Il distacco dell’Albero della vita di Taddeo Gaddi e l’Inferno di Nardo di Cione

Sala XLV – Ritrovamenti di opere a seguito di indagini e restauri

Sala XLVI – Paolo Uccello, gli affreschi nel loggiato superiore del chiostro di San Miniato al Monte

Sala XLVII – I grandi cicli di affreschi

Sala XLVIII - Paolo Uccello, gli affreschi del Chiostro Verde di Santa Maria Novella e l’Orologio di Santa Maria del Fiore

Sale XLIX – LV – Selezione di opere presentate alla mostra “The Great  Age of Fresco: Giotto to Pontormo”

Sala LVI – La Crocifissione del Beato Angelico nel Capitolo di San Marco, un successo della scienza